FESTA DELLA SCUOLA 2018/2019

                                                           

 Posso ormai dire che il nostro circolo è parte integrante della scuola di Ghedi infatti siamo presenti nella scuola materna, nella scuola primaria e da quest’ anno anche alle medie. Il  lavoro che si svolge nelle  varie scuole è diverso:

-         nella scuola materna insegniamo a prendere confidenza con la scacchiera e i pezzi , insegniamo a conoscere destra, sinistra, verticale, orizzontale e diagonali con giochi e balli sulla scacchiera gigante;

-         nella scuola primaria iniziamo a parlare dei movimenti dei pezzi e le loro caratteristiche proiettando con la Lim il gioco “Scacco matto” 1 e 2. L’obiettivo è quello di far giocare delle partite reali;

-         alle medie  facciamo dei piccoli corsi oltre che per insegnare i movimenti  dei pezzi anche per insegnare le strategie e le tattiche di questo nobile gioco. I ragazzi, da quest’anno, hanno costruito anche le scacchiere e i relativi pezzi, ad esempio, partendo da una famosa leggenda, hanno creato una scacchiera dedicata alla pace nel mondo.

Nella festa conclusiva della scuola primaria siamo stati presenti 4 giorni con gioco libero di scacchi, dama e forza quattro dalle 19:00 alle 22:30. Le mattinate di martedì, mercoledì e giovedì abbiamo incontrato i bambini della scuola media. Il primo giorno è stata allestita una mostra delle scacchiere di tutto il mondo, il secondo sono state proiettate delle diapositive sulla storia e sulle leggende del gioco degli scacchi. Infine, il terzo giorno, dividendo i ragazzi in 11 squadre composte da 4 giocatori ciascuna, è stato organizzato un torneo particolare di pedolandia (finale di pedoni). Il vincitore di questo primo torneo, dopo una lunga battaglia, è stata la squadra della Zebra composta da quattro ragazzi della 1L ( Panasiuc Melissa , Luna Zanovello Alessandro, Chiappini Annalisa, Frondella Edoardo e Savoia Viviana.) Hanno ricevuto come premio un buono per poter frequentare il circolo scacchi gratis per 3 mesi.

Una nota di merito va data ai nostri ragazzi del circolo che hanno dato una mano a preparare questa manifestazione (Giada Alfano, Michele Gerli, Gabriele Marenaci e Cherubini Filippo Karol).

054jpg