STORIA DI UN PICCOLO CAMPIONE

Mi sono sempre chiesto come nasce un campione.

Adesso vi racconterò la storia nel nostro piccolo campione del circolo scacchi di Ghedi.

Inizia tutto preso la scuola materna sez. arcobaleno dove nell’ anno 2016 ho iniziato a fare i corsi con la scacchiera gigante dove i bambini apprendevano le fondamentali regole del gioco degli scacchi attraverso giochi e balli. Qui ho avuto la fortuna di incontrare Tiziano Zoni che si e subito distinto come migliore allievo mostrando forti capacità intellettive.

Alla fine dell’anno scolastico all’ interno della scuola abbiamo creato un punto di incontro dove poter giocare a scacchi. Tiziano incuriosito dalla scacchiera gigante si avvicinò e qui che incontrò l’ istruttore Angelo Paglia che capì subito che quel ragazzo aveva delle grandi dote scacchistiche. Decidemmo così di invitarlo al circolo anche se non aveva ancora compiuto 6 anni.

Al circolo Tiziano, apprendeva velocemente  l’arte di giocare a scacchi, tanto che i genitori decisero di fargli fare delle lezioni private con l’ istruttore Angelo Paglia.

Dal quello giorno Tiziano tutti i martedì pomeriggio iniziò a studiare con

l’istruttore  Angelo e tutti i sabati veniva al circolo dove io che sono il responsabile del settore giovanile organizzo diversi tornei misti tra bambini e adulti che procurano qualche sconfitta ai piccoli, ma li fortifica e gli insegna che al gioco si deve anche saper perdere imparando dalle proprie sconfitte.

Cosi piano piano tra studio e allenamenti il nostro piccolo Tiziano cresce. La prima soddisfazione ce la regala nel torneo provinciale bresciano 2018 classificandosi 1° degli under 8 e subito dopo ai regionali dove si classifica al 2° posto.

A questo punto tutti i consiglieri del circolo scacchi Ghedi con i genitori decidono di far partecipare Tiziano al campionato nazionale, accompagnato dai genitori e dall’istruttore Angelo.

Tutto il circolo segue le sue imprese tramite  whatsapp.

Tiziano conquista il 10° posto, anche essendo il più piccolo giocatore del torneo.

Di seguito vince delle gare del gran prix bresciano come 1° delle primarie.

Come spesso succede ad un certo punto Tiziano cambia istruttore ed ha un momento di stanca, ma si riprende velocemente e si allinea sullo stile di gioco del nuovo candidato maestro Fausto Poletti.

Adesso Tiziano ha vinto il campionato provinciale under 8 imbattuto con 6 punti su 6 disponibili e soprattutto ha vinto la nona tappa del gran prix under 16 conquistando 6 punti su 7 ed è  pronto per i regionali.

 

La risposta iniziale alla mia domanda come nasce un campione io adesso lo so:

1)   con amore della famiglia, 2)studiando  e soprattutto giocando, giocando, giocando.

Italo Testa