Grest 2023

Il Grandioso Grest del 2023 del nostro Circolo di Scacchi è stato un grande successo. Partito il 31 Luglio e conclusosi l'11 Agosto, sono stati 10 giorni intensi di emozioni e gioia. Ricordiamo che questa iniziativa è nata in collaborazione con i Servizi Sociali di Ghedi, sotto l'Assessore ai Servizi Sociali Delia Bresciani.

Visto che a Ghedi tutti i Grest dell'Oratorio del Comune sono concentrati nel mese di Luglio, si è deciso di iniziare il Grest nelle prime due settimane di Agosto, per dare alle famiglie Ghedesi un'opportunità per chi ritornava dalle vacanze e chi invece non era andato in vacanza. Il Grest è stato gratuito per i soci del Circolo, mentre per i non soci è stata pagata una tessera da 15 Euro.

Al Grest hanno partecipato 26 ragazzi, che si sono divisi in due gruppi. Il primo gruppo era per quelli che si stavano avvicinando al nobile gioco, mentre il secondo per quei ragazzi che già conoscevano le regole e volevano approfondirle.

Il programma giornaliero era così composto: ritrovo alle ore 9.00; dalle 9.15 alle 9.50 lezione teorica su vari argomenti, guidata dall'Istruttore Italo (che in questo periodo ha purtroppo avuto un lutto familiare con la perdita della sua cara mamma), con l'aiuto del Presidente del Circolo Gerli Michele e dei Volontari Giada Alfano, Gerli Michele e  Astolfi Cristian. Si è iniziato insegnando le mosse dei vari pezzi e il loro valore, si sono fatti alcuni finali semplici e alcuni esercizi di scacco al Re e scacco matto, fino a imparare alcune tattiche come attacco doppio, infilata, ecc.

Il secondo gruppo, guidato aiuto istruttore De Michele Leonardo, ha iniziato con diverse aperture, capendo la differenza tra tattica e strategia del mondo degli scacchi. Le giornate erano così organizzate: ritrovo alle ore 9.00; inizio lezioni teoriche dalle 9.15 alle 9.50; alle 10.00 merenda del Giardino del Gruppo Caritas, per cui ringraziamo la Caritas di Ghedi. Poi, dalle 10.00 alle 12.00, torneo di allenamento.

Durante il Grest si sono tenuti due eventi significativi. Il primo è stato che il gruppo dei ragazzi del Grest, in una lunga serata di martedì, ha sfidato i soci più grandi del Circolo. Il secondo è stato l'ultimo venerdì, quando si è giocato un vero torneo presso la Pizzeria La Scala, situata in Piazza Roma. Per questo motivo vogliamo ringraziare il nostro amico Antonio, che ci ha permesso di utilizzare lo spazio della pizzeria. È stato un bel torneo e, alla fine, tutti i partecipanti hanno mangiato la pizza offerta dal nostro Circolo.